Loading...
About 2017-12-15T10:08:13+00:00

DESIGNER
PROFILE

Alessandro Fantetti

1961 Nasce a Vicenza;
1987 Laurea in architettura a Venezia;
1990 Iscrizione all’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Vicenza al n. 711;
1995 Apertura del suo studio professionale a Vicenza. Lo studio svolge attività di progettazione e di direzione lavori di unità residenziali, commerciali, direzionali e produttive e, nel corso degli anni, si è specializzato nell’interior design di negozi in tutto il mondo;
2008 Costituzione di Fantetti Workshop srl che offre ai clienti servizi di consulenza su tutti gli aspetti burocratici, organizzativi e tecnici relativi alla realizzazione di Concept Stores e interior design;
2016 Apertura di un ufficio a New York con lo scopo di offrire ai clienti un servizio completo anche negli Stati Uniti;

Lo stile di Alessandro Fantetti si contraddistingue per le linee semplici, morbide e pulite, integrate con elementi naturali e colori neutri. Tale particolare sensibilità si esprime anche nella valorizzazione della luce e degli spazi come principali elementi architettonici.

La sua visione è sempre più avanti rispetto al presente, tanto da saper anticipare soluzioni in un’ottica a lungo termine. Si tratta di una modalità di intervento innovativa ma al contempo molto aderente alla situazione specifica: il risultato è qualcosa capace di rispecchiare il cliente stesso.

CORE COMPETENCES

La peculiarità di Fantetti si declina nel fornire al cliente un servizio completo di gestione dell’intero iter progettuale e costruttivo, sia in ambito industriale e residenziale che commerciale, del retail in particolare.

In base alle esigenze dell’utente vengono infatti proposti, oltre alla progettazione, numerosi servizi che comprendono la visualizzazione 3D rendering, lo sviluppo di Design e di Concept personalizzati, lo studio del dettaglio esecutivo, nonché la supervisione e il coordinamento di tutte le parti coinvolte nella realizzazione del progetto.

Sin dalla fase iniziale del processo creativo Fantetti garantisce particolare attenzione all’ambiente cercando di inserirsi armoniosamente nel contesto grazie anche alla collaborazione di un team esterno di ingegneri, paesaggisti e agronomi.

ARCHITECTURAL CONSULTANCY

L’elemento cardine che consente ad un progetto di essere meticolosamente ritagliato sulla realtà specifica parte dall’analisi puntuale delle esigenze del cliente, dello spazio e dello scopo primario del progetto. Da qui Fantetti prosegue con la supervisione e la gestione dell’intero processo progettuale, dalla due-diligence …

…  alla definizione del layout, dalla organizzazione alla consegna finale, agendo come unico punto di riferimento sia per il cliente che per tutti i professionisti coinvolti, sia interni che esterni.

RETAIL

Nell’ambito del Retail Fantetti può vantare un’esperienza di indubbio rilievo nella creazione di punti vendita monomarca. A partire dall’ideazione e implementazione di Concept Store in cui la struttura architettonica dell’ambiente viene fusa con le caratteristiche essenziali del Brand senza tralasciare il comfort del cliente …

… e l’attenzione al prodotto esposto fino alla verifica del dettaglio costruttivo dello spazio creato che apparirà fortemente caratterizzato, coerente ed armonioso ma anche e soprattutto funzionale.

Fantetti non segue infatti solo la fase iniziale di inception e creazione ma interviene nella gestione delle diverse fasi di realizzazione del progetto coordinando i diversi attori coinvolti, store planning team, architetti locali,  general contractor e arredatori.

Particolare attenzione viene inoltre posta all’ingegnerizzazione attraverso la quale Fantetti persegue efficacemente l’obiettivo dell’ottimizzazione dell’intero sistema, in termini di tempi, costi, procedure e processi.

DESIGN

Il ruolo del designer rientra a pieno titolo nell’attività Fantetti come servizio professionale di creazione e sviluppo di concetti e di specifiche tecniche per l’ottimizzazione della funzionalità, del valore e dell’aspetto di un prodotto, che sia un complemento d’arredo, un corpo illuminante o un semplice oggetto decorativo.

THE WORKSHOP

ORGANIZATION

Il team Fantetti, composto da architetti, interior designer, render artist, operatori tecnici e specialisti economici, interviene nella gestione dell’intero processo creativo, dalla progettazione alla realizzazione effettiva degli spazi.

Al cliente viene fornito infatti un pacchetto completo, tavole di progetto, dettagli costruttivi e rendering, studi di fattibilità, analisi ambientali e quant’altro necessario per la definizione  del progetto e la gestione di tutti gli aspetti tecnici e operativi, tra cui verifica gare di appalto, analisi costi, contabilità lavori, conformità certificazioni e normative.

In quest’ottica a servizio completo rientra anche il ruolo di Fantetti come interlocutore unico per il Cliente e come punto di riferimento per i diversi attori coinvolti nella progettazione e realizzazione dell’opera.

Tale mix di elementi, che contraddistingue in modus operandi di Fantetti, è stato apprezzato negli anni da numerosi clienti sia privati che industriali/commerciali, con interventi in tutto il mondo.